EURIBOR NON AFFIDABILE SECONDO BANKITALIA

L’EURIBOR , cioè l’indicatore del costo del denaro a breve termine che in pratica tutte le banche usano per prestare soldi; acronimo di:  Euro Interbank Offered Rate ( tasso d’interesse top_img01.jpginterbancario europeo) è stato al centro di una sconcertante dichiarazione del Dott. Draghi, il presidente della Banca d’Italia,  questo’oggi secondo Draghi, infatti A causa delle tensioni sui mercati interbancari e della rarefazione degli scambi, l’Euribor non riflette più adeguatamente il costo della raccolta. In prospettiva, è opportuno che le banche utilizzino per l’indicizzazione dei mutui a tasso variabile parametri più strettamente collegati all’effettivo costo della provvista
Mettendo subito in chiaro che siamo sicuri della buona fede del nostro bravo presidente di Bankitalia, non siamo d’accordo sui modi in cui questa dichiaraione è avvenuta.
Le banche amano fare le furbette  è noto, e proprio ora che sono in difficoltà potrebbero, forti di certe dichiarazioni dall’alto,  non seguire più tale tasso, ma seguirne altri più convenienti alle proprie tasche.
E’ come per la protesta studentesca contro certi tagli alla scuola: prima di dire no fate altre proposte, hanno detto a gran voce dal governo. Noi diciamo al dott. Draghi che fra i mali e la crisi della finanza  l’Euribor, finora, è quello minore e anche se siamo coscienti di essere un pò troppo pessimisti, riteniamo che, finchè le banche europee non si incontrano  e non rilascino un nuovo documento ufficiale che dica ‘ora seguiamo quest’altro parametro‘ Noi preferiamo il brutto, dispendioso ma certo euribor che ad un nuovo e conveniente… nulla…

EURIBOR NON AFFIDABILE SECONDO BANKITALIAultima modifica: 2008-10-31T19:11:00+01:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo